Diverse e molteplici sono le condizioni che richiedono per la donna fabbisogni quotidiani di micronutrienti superiori a quelli forniti dall’alimentazione, troppo spesso scorretta e insufficiente.
L’apporto di piante officinali può favorire la riduzione di molti disturbi migliorando l’adattamento allo stress, uso della pillola, sindrome premestruale, gravidanza e menopausa.
-
L’acido folico è la forma attiva dei folati, necessario per tutte le reazioni di sintesi, in particolare la riparazione e la metilazione del DNA. Utile nella prevenzione di forme di anemia sia nell’adulto che nel bambino. L’assunzione di acido folico in gravidanza previene l’insorgenza di malformazioni fetali. Non viene prodotto dall’organismo, ma deve essere assunto con il cibo.
-
Vitamina essenziale che l’organismo non è in grado di produrre, spesso viene impiegata in associazione con altre vitamine del gruppo B. Utile per mantenere sane le cellule, i globuli rossi, necessaria per la sintesi del DNA. Il deficit si manifesta con debolezza muscolare, atassia (andatura instabile), ipotensione, problemi visivi, demenza, psicosi e disturbi del comportamento.
-
E-400 è un supporto nutrizionale che favorisce il benessere della pelle. Svolge azione come antiossidante, in particolare nella prevenzione dell’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi. È in grado di inibire la produzione dei radicali liberi e inoltre agisce come mediatore dell’aggregazione piastrinica.
-
Facilita l’assorbimento del ferro e stimola la produzione di globuli rossi. Necessaria per sintetizzare il collagene, rinforza cartilagine, muscoli e vasi sanguigni. È un importante antiossidante, oltre che prevenire lo scorbuto, potenzia l’azione della Vitamina E.
-
Facilita l’assorbimento del ferro e stimola la produzione di globuli rossi. Necessaria per sintetizzare il collagene, rinforza cartilagine, muscoli e vasi sanguigni. È un importante antiossidante, oltre che prevenire lo scorbuto, potenzia l’azione della Vitamina E.
-
BIO CAL MAG è un integratore di Calcio e Magnesio indicato nei casi di carenze nutrizionali o aumentato fabbisogno organico di tali nutrienti. Nell’organismo tutti gli elementi sono legati l’uno all’altro per completarsi a vicenda, pertanto occorre spesso fornire gruppi sinergici, raramente elementi isolati.
-
È un integratore in cui il cromo risulta essere facilmente assorbibile dall’organismo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo degli zuccheri in quanto contribuisce a mantenere normali i valori enzimatici, prevenendo l’insorgenza di patologie legate a squilibri insulinici.
-
Il ferro è fondamentale per la sintesi dell’emoglobina (proteina deputata al trasporto di ossigeno alle cellule) e del collagene ed è indispensabile nei processi di respirazione cellulare e nel metabolismo degli acidi nucleici. Viene assorbito solamente come Fe ++, pertanto sostanze riducenti quali la vitamina C e il fruttosio lo facilitano. Al contrario, la sua presenza a livello ematico è inibita dall’ipercloridria a livello gastrico, da alti valori di ph, da caffè e tè.
-
Elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, dei muscoli e del sistema enzimatico. Assieme al calcio e al fosforo entra a far parte del tessuto osseo, mentre in piccole concentrazioni si trova all’interno del liquido intracellulare e del plasma. Il suo assorbimento avviene a livello dell’intestino tenue ed è favorito dalla presenza della vitamina D, mentre è inibito da alte concentrazioni di calcio, proteine, diarrea e alcol.
-
Si pone come integratore in grado di apportare al nostro organismo una quantità di minerali fondamentali per il corretto funzionamento delle attività biologiche. In particolare calcio, magnesio e fosforo sono basilari per ossa, denti, muscoli e nervi. Il rame partecipa in molteplici reazioni metaboliche, in particolare favorisce l’assorbimento del ferro nella sintesi dell’emoglobina in associazione alla vitamina C, partecipa alla sintesi del collagene e alla formazione dei globuli bianchi. Inoltre la sua carenza sembrerebbe instaurare forme depressive. Ferro e zinco sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
-
La dolomite è un minerale costituito da carbonato di calcio e magnesio, che in questo caso viene associata alle vitamine D e A. Infatti tale combinazione è fondamentale per stimolare l’assorbimento del calcio e del magnesio. È indispensabile per il corretto accrescimento di ossa e denti, è presente nel sangue come fattore di supporto alla coagulazione, ai tessuti e ai muscoli dove interviene nella contrazione.
-
Elemento fondamentale per la funzionalità di complessi enzimatici necessari per la produzione di ormoni, quali insulina, ormoni sessuali e della crescita. Esso si trova immagazzinato principalmente nei globuli rossi, bianchi e nei muscoli. Regola il metabolismo e quindi l’aumento ponderale, inoltre è implicato nel corretto funzionamento della vista, dell’olfatto e della memoria.













