Mantenere il giusto peso assieme ad una adeguata muscolatura scheletrica è di fondamentale importanza per vivere a lungo in salute. Le strategie fondamentali per perdere peso sono basate sulla riduzione delle calorie alimentari e l’aumento del metabolismo. Ciò avviene con la riduzione dell’apporto di zuccheri, perdita di massa grassa e aumento/mantenimento della massa magra. Oltre a una dieta corretta il supplemento di complementi nutrizionali possono favorire il recupero e mantenimento del nostro peso forma.
-
Risulta essere un antinfiammmatorio naturale in grado di inibire l’angiogenesi. La cartilagine di squalo può lenire l’infiammazione, ma anche inibire la vascolarizzazione della cartilagine nei casi avanzati di artrite. Molti ricercatori concordano sul fatto che la componente primordiale antinfiammatoria della cartilagine di squalo sia da riferirsi alla famiglia di mucopolisaccaridi altamente presente nella sua composizione; inoltre la sua azione risulta, in alcuni casi, esser migliore dell’impiego della condroitina A e C. I ricercatori suppongono che ciò sia dovuto al fatto che gli squali sono dotati di un sistema immunitario molto sviluppato e che ciò abbia portato allo sviluppo di anticorpi particolarmente attivi non solo sui batteri e virus, ma anche nei confronti di sostanze nocive per l’uomo.
-
Si pone come integratore in grado di apportare al nostro organismo una quantità di minerali fondamentali per il corretto funzionamento delle attività biologiche. In particolare calcio, magnesio e fosforo sono basilari per ossa, denti, muscoli e nervi. Il rame partecipa in molteplici reazioni metaboliche, in particolare favorisce l’assorbimento del ferro nella sintesi dell’emoglobina in associazione alla vitamina C, partecipa alla sintesi del collagene e alla formazione dei globuli bianchi. Inoltre la sua carenza sembrerebbe instaurare forme depressive. Ferro e zinco sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
-
COLINA BITARTRATO (anche vitamina J) apporta benefici nelle patologie mentali e nei disturbi neurologici, compresi disturbi bipolari, schizofrenia, depressione. Utile per abbassare i valori di colesterolo. Riequilibrante dei livelli di omocisteina. FUCUS è utilizzato per il suo contenuto di iodio, elemento fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide, responsabile del corretto funzionamento del metabolismo. INOSITOLO, sostanza essenziale per l’organismo, viene considerato un nutriente vitamino-simile. Stimola la produzione di lecitina (fosfatidilcolina), impedisce l’accumulo lipidico. ZINCO GLUCONATO, elemento indispensabile per l’organismo in quanto costituente fondamentale di enzimi, in particolare di quelli che regolano la respirazione cellulare. VITAMINA B3 o niacina, Vit PP, nicotinamide è un coenzima fondamentale per la produzione di NAD e MADH indispensabili per il nostro metabolismo. Gioca un ruolo principale per il funzionamento del sistema nervoso ed è necessaria per la respirazione cellulare. Agisce in casi di ansia ed alterazioni del ritmo sonno-veglia. La sua carenza induce perdita di tono muscolare e cattiva digestione.
-
Il Fucus è un genere di alga ampiamente distribuito in tutte le coste marine. Appartenente alla famiglia delle PHAEPHITA è caratterizzata dal pigmento bruno, la Fucoxantina, che nasconde la clorofilla. Il Fucus è utilizzato per il suo contenuto in iodio, elemento fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide, responsabile del corretto funzionamento del metabolismo. Dal momento che gli ormoni tiroidei influenzano il metabolismo energetico, lo Iodio ha un ruolo fondamentale nel determinare l’efficienza dell’uso di nutrienti da parte dell’organismo e nel favorire la perdita di peso.
-
La spirulina è un’alga azzurra unicellulare avente forma allungata e stretta. È diffusa nelle acque salmastre, predilige le zone tropicali e subtropicali. Nonostante appartenga alla famiglia delle alghe azzurre, essa ha colore verde scuro, dovuto alla presenza di clorofilla che nasconde i pigmenti blu della Cianidrina e quelli gialli dei Carotenoidi. Particolarmente ricca di proteine, amminoacidi e lipidi, quest’ ultimi appartenenti alla famiglia degli omega 3 e 6. Pertanto la sua azione si esplica a livello della regolarizzazione del colesterolo e nella formazione di guaine mieliniche che rivestono i nervi.
-
L'arginina è un amminoacido polare basico. La sua basicità è dovuta al gruppo guanidinico che caratterizza la sua catena laterale. Le sue funzioni si possono riassumere in: 1. Oltre che ad essere precursore dell’Arginina, interviene nella sintesi del glucosio agendo come amminoacido glucogenetico, L’arginina può essere catabolizzata per produrre energia quando le scorte di glucosio scarseggiano. 2. È un prodotto intermedio del ciclo dell’urea e quindi contribuisce alla detossinazione dell’organismo; 3. Interviene nella sintesi del monossido d’azoto, sostanza che induce vasodilatazione abbassando la pressione arteriosa e aumentando il volume ematico a livello tissutale, genitali compresi. Pertanto sembrerebbe intervenire sulla disfunzione erettile e nelle prestazioni sessuali. Per queste proprietà vasodilatatrici troverebbe impiego nelle patologie cardiovascolari quali ipertensione, artereosclerosi ed ipercolesterolemia.
-
È un integratore in cui il cromo risulta essere facilmente assorbibile dall’organismo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo degli zuccheri in quanto contribuisce a mantenere normali i valori enzimatici, prevenendo l’insorgenza di patologie legate a squilibri insulinici.
-
Nota anche come radice d’oro o radice artica, è una pianta medicinale conosciuta sin dai tempi antichi, viene impiegata come ausilio per la mente e per rinvigorire il corpo. La parte impiegata è la radice ed è considerata una droga adattogena al pari del ginseng e dell’eleuterococco. I principi attivi sono i glicosidi fenolici, gli acidi organici, (acido gallico, caffeico, e clorogenico) i flavonoidi, catechine proantocianidine e i tannini.
-
Integratore alimentare a base di proteine e aminoacidi. ISOLEUCINA: aminoacido essenziale presente in alimenti ricchi di proteine che favorisce il “recupero” dopo uno sforzo fisico prolungato. LEUCINA: aminoacido essenziale fondamentale per la crescita e la resistenza muscolare, stimola la sintesi proteica e sostiene il metabolismo durante periodi di digiuno. LISINA: aminoacido essenziale che favorisce la formazione di anticorpi, di ormoni, in particolare quelli della crescita, di enzimi, lo sviluppo osseo e il fissaggio del calcio. METIONINA aminoacido essenziale che partecipa alla sintesi di: carnitina, cisteina, creatina, taurina, colina e vitamina B 12. Facilita la metabolizzazione dei lipidi. FENILALANINA aminoacido aromatico precursore della tirosina grazie alla quale partecipa alla sintesi degli ormoni tiroidei, delle catecolamine e della dopamina. TREONINA aminoacido essenziale tra le cui funzioni principali vi è quella della formazione di tessuti; rafforza inoltre il sistema immunitario. VALINA: componente essenziale per la sintesi proteica, viene impiegata dall’organismo per la produzione di energia e il mantenimento dei muscoli.